News

Gambe gonfie e pesanti: quali sono le cause e quali i rimedi?
/ Categories: News

Gambe gonfie e pesanti: quali sono le cause e quali i rimedi?

Sensazioni di pesantezza, gonfiore, formicolii agli arti inferiori e fragilità capillare sono alcuni dei segnali che possono indicare un malfunzionamento circolatorio (in particolare del microcircolo) e che, se trascurati, con il tempo possono sfociare in disturbi più rilevanti e persistenti.
Tali disturbi si presentano per cause diverse e di varia natura, ma sono spesso acuiti da una dieta poco equilibrata e da cattive abitudini nello stile di vita, come l’eccessiva sedentarietà, il sovrappeso e la scarsa attività fisica.
Una sana alimentazione, un buono stile di vita associati, se necessario, a un'integrazione dietetica mirata alla salute dei tessuti connettivi e della protezione dei vasi sanguigni, si rivelano elementi importanti per contrastare tali disturbi e supportare la fisiologica funzione del microcircolo.

Il sistema circolatorio: perché le gambe si gonfiano?

Per comprendere l’origine delle problematiche relative alla microcircolazione bisogna innanzitutto conoscere il sistema circolatorio e i fattori che inficiano sulla buona salute dei vasi sanguigni.
Il sistema circolatorio è costituito da arterie e vene. Le arterie sono i vasi che trasportano il sangue dal cuore ai tessuti del corpo, mentre le vene sono i vasi, di diametro inferiore rispetto alle arterie, che costituiscono il microcircolo e che trasportano il sangue “di ritorno” dagli organi e tessuti al cuore. Nella microcircolazione ricoprono un ruolo fondamentale anchecapillari sanguigni: microscopici vasi presenti in grandi quantità in tutto l’organismo che costituiscono la rete di connessione tra la circolazione arteriosa e quella venosa. Sono vasi caratterizzati da pareti sottilissime molto permeabili e sono immersi nel liquido interstiziale che circonda i tessuti. La loro principale funzione è quella di permettere scambi continui tra le sostanze in essi contenuti e il liquido interstiziale in modo da contribuire al rifornimento di sostanze nutritive, all’eliminazione delle scorie e agli scambi respiratori di ossigeno e di anidride carbonica dei tessuti.

Disturbi come la sensazione di pesantezza e di gonfiore alle gambe, fenomeni infiammatori ed emorroidi possono essere relativi al funzionamento della microcircolazione e alla salute dei capillari sanguigni, situazioni che dipendono in particolare da due fattori:

  • salute del tessuto connettivo: un complesso di proteine che, come suggerisce il nome stesso, connette tra loro i tessuti del corpo. La proteina presente in maggiore quantità nel tessuto connettivo è il collagene che ne garantisce resistenza ed elasticità.
  • permeabilità vascolare: la capacità dei vasi di rendere possibile il passaggio di molecole tra i vasi sanguigni e i tessuti.

Quali sono le principali cause del malfunzionamento del microcircolo?

Il manifestarsi delle problematiche sopra citate potrebbe, quindi, essere legato a un indebolimento del tessuto connettivo o a un aumento eccessivo della permeabilità vascolare.
Sebbene le cause del malfunzionamento del microcircolo possano essere diverse e multifattoriali (possono infatti includere età, condizioni genetiche e di sesso, abitudini alimentari e nello stile di vita), tra quelle ricorrenti troviamo:

  • l’invecchiamento 
  • la sedentarietà e la scarsa mobilità fisica l’ortostatismo (il mantenimento della posizione eretta per molte ore al giorno) 
  • l’alimentazione squilibrata, obesità e sovrappeso 
  • la ritenzione idrica e problemi di drenaggio linfatico

Come prevenire?

Per prevenire l’insorgere delle problematiche legate al microcircolo è consigliabile migliorare alcune abitudini nel proprio stile di vita: svolgere attività fisica;

  •  seguire una dieta varia ed equilibrata;
  •  cercare di bilanciare il tempo in cui si è seduti e si è in piedi;
  • sollevare le gambe e muoverle spesso se si è soliti passare molto tempo seduti (lavori d’ufficio e statici);
  • utilizzare calze elastiche (soprattutto se si trascorre molto tempo della giornata in piedi).

Inoltre, se necessario, può essere d’aiuto integrare la propria dieta con sostanze nutraceutiche, come ad esempio Flavonoidi e Vitamina C.

Neosmina ORO

Neosmina ORO è un integratore alimentare a base di Flavonoidi (Diosmina micronizzata, Esperidina e Troxerutina) e Vitamina C.
È un integratore alimentare sviluppato con un’innovativa tecnologia farmaceutica che ne garantisce un’elevata solubilità e bioaccessibilità: quando il granulato è assunto per via orale, il complesso oleo-emulsionante permette la formazione di dispersioni omogenee nel tratto gastrointestinale, rendendo gli ingredienti funzionali prontamente e maggiormente disponibili all’assorbimento.

Gli ingredienti funzionali:
• La Vitamina C, acido ascorbico, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale formazione del collagene per la corretta funzione dei vasi sanguigni, in quanto cofattore essenziale nella biosintesi di idrossiprolina e idrossilina, amminoacidi costituenti le fibre di collagene.
• I Flavonoidi, come Diosmina micronizzata, Troxerutina ed Esperidina, hanno proprietà riconosciute sulla normale funzionalità circolatoria.

La tecnica di micronizzazione determina la riduzione delle dimensioni delle particelle della Diosmina, consentendo un maggior e più veloce assorbimento attraverso la parete intestinale, con un conseguente aumento della biodisponibilità.

Si consiglia l’assunzione di 1 stick pack al giorno sciogliendone il contenuto direttamente in bocca o, in alternativa, in un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente.

Si trova in tutte le farmacie e parafarmacie.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito a questa pagina!

Previous Article Integratore alimentare: un prezioso alleato della salute degli italiani
Next Article Il caldo estivo acuisce la sensazione di pesantezza e stanchezza delle tue gambe? Ecco alcune cause e alcuni consigli per porre rimedio.
Print
468 Rate this article:
5.0
«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789