News

Guaranà
/ Categories: Integratori

Guaranà

Un Energy Drink naturale tutto da conoscere

Ipertensione? Obesità? Sindrome metabolica? Un modo per prevenirle potrebbe essere il consumo regolare di  Guaranà: ad affermarlo è uno studio pubblicato dalla rivista Phytotherapy Research opera dei ricercatori della Universidade Federal de Santa Maria (Brasile).

Lo studio dei ricercatori brasiliani ha coinvolto un gruppo di circa 600 persone a partire dai 60 anni di età. Gli individui sottoposti ai test sono stati divisi in due gruppi. Il primo era composto da persone che hanno sempre consumato Guaranà regolarmente, il secondo invece da chi non ne ha mai fatto uso. Dai risultati è emerso che il consumo regolare di Guaranà era associato a una minor prevalenza di ipertensione, obesità e sindrome metabolica. Come dichiara il dottor da Costa Krewer, principale autore dello studio, "i risultati indicano che chi consuma Guaranà potrebbe essere meno soggetto a sviluppare alcuni disturbi metabolici in età avanzata. La sua assunzione potrebbe dunque contribuire positivamente a prevenire questi disturbi anche se va ancora valutata in maniera completa la relazione causa-effetto".

Tra le più conosciute proprietà del Guaranà (paullinia cubana), pianta originaria del Sud-America e proveniente dalle regioni della foresta amazzonica, c’è appunto l’effetto stimolante che ne ha determinato l’utilizzo negli integratori naturali e nelle bevande energetiche.

Il Guaranà è una pianta rampicante sempreverde, nativa della foresta amazzonica, della famiglia delle Sapindaceae. Allo stato selvatico, la pianta si sviluppa sotto forma di albero, la cui altezza può arrivare a 10 metri; coltivata, non supera i 3 metri. Il seme viene estratto dal frutto maturo essiccato al sole, ma la sua preparazione si differenzia a seconda del paese d’origine. Nella tradizione brasiliana, viene torrefatto triturato e umettato fino ad ottenere una pasta rossastra, successivamente essiccata. Nella preparazione venezuelana, invece, il seme di Guaranà viene incorporato alla farina di 

Le proprietà del Guaranà

Il Guaranà è un noto stimolante, tonico e astringente, si usa per combattere la difficoltà di concentrazione, gli stati di affaticamento generale, la colite. Si può assumere il Guaranà nel corso di diete dimagranti per aumentare la resistenza alla fame; proprio per queste proprietà, viene spesso usato in ambito sportivo per migliorare le prestazioni atletiche.

La pianta di Guaranà è da tempo conosciuta per essere una fonte ricca di caffeina e importanti molecole bioattive come i tannini e le catechine. Diversi esperimenti hanno dimostrato in passato che il Guaranà, oltre ad avere una notevole capacità anti-ossidante, può essere un buon anti-microbico. Non solo, l'estratto sembrerebbe capace di far perdere peso aumentando il metabolismo basale, ovvero quel parametro che indica la quantità di energia che il nostro corpo deve consumare quando si trova a riposo.

Poiché agirebbe sulla pressione sanguigna, in particolare innalzando quella bassa, si è diffuso il suo utilizzo anche come stimolante del desiderio sessuale, ma attenzione perché stimola la minzione ed è astringente.

 

Guaranà in polvere per lo sport

Questo alimento viene spesso utilizzato, sotto forma di integratore, per trattare i sintomi di fatica e migliorare il grado di attenzione. Gli sportivi possono ottenere un effetto ritemprante ed energizzante più rapido e duraturo con una ricetta che prevede:

1 cucchiaino di polvere di Guaranà

1 cucchiaino di lievito di birra

1 altro cucchiaio da caffè di germe di grano

3 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di acqua naturale

Frullate tutto nel mixer e assumete la bevanda così ottenuta tutti i giorni a digiuno.

 

Scopri Almavigor e Stanflex crema integratore e dermocosmetico a base di Guaranà.

 


Previous Article METABOLISMO ENERGETICO
Next Article Sistema respiratorio
Print
2162 Rate this article:
4.7
«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345